turismoInformazioni turistiche relative ai posti più interessanti da visitare nei pressi dell'hotel Irocchi.

Agriturismo La PannocchiaPer gustare le prelibatezze lucane, l'hotel Irocchi consiglia l'Agriturismo "LA PANNOCCHIA"

disabiliInformazioni sull'accessibilità dell'hotel alle persone con ridotta o impedita capacità motoria.

Articoli

Pietrapertosa

Il paese è il più alto della Basilicata (1088 m).

Il suo abitato sorge sulle pendici del monte Impiso, nelle "Dolomiti Lucane", arroccato fra cime dal nome suggestivo come "l'aquila reale", "l'incudine", "la grande madre" e "la civetta".

Fondata intorno al 1000 ad opera dei Saraceni come fortezza, acquistò importanza con i Normanni, che vi costruirono il castello.

Interessante è il Convento di San Francesco, costruito sui resti di una fortezza romana e trasformato nel 1474 dai Frati Minori Osservanti.

Al lato del convento c'è la chiesa di San Francesco, in stile gotico, nel cui interno sono conservati un coro ligneo intagliato, un polittico ed affreschi del XVI sec.

Di grande interesse artistico sono la chiesa Madre dedicata a San Giacomo, nel cui interno sono conservati un dipinto su tavola del XV sec. ed affreschi murali del 1300, 1400 e 1500, e la cappella dell'Assunta, che conserva una statua lignea della Madonna.

Nella zona è possibile effettuare diverse escursioni a carattere storico-naturalistico, come quello del Sentiero della Croccia o quello del Sentiero di Tempa Castello.

(FONTE: APT Basilicata)